RIENTRO A SCUOLA 2020/21 - COMUNICAZIONE

del mercoledì, 02 settembre 2020

Gentili Genitori,
a fronte delle richieste di informazioni pervenute rispetto alle modalità di riapertura della scuola si forniscono alcune indicazioni di carattere generale cui a breve seguiranno ulteriori notizie di dettaglio.
Al fine di ottemperare alle misure antiCovid indicate nelle linee guida ministeriali e nei documenti tecnici relativi alla riapertura delle istituzioni scolastiche nell’a.s. 2020/2021, questo Istituto, in collaborazione con i Comuni, sta provvedendo ad eseguire i lavori per la messa in sicurezza dei plessi, a predisporre la segnaletica, a garantire le previste attività di pulizia e igienizzazione, elaborando un piano di rientro finalizzato a garantire il rispetto della normativa vigente e al contempo la ripresa delle attività didattiche in presenza, in un ambiente il più possibile sereno e sicuro, in piena coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta formativa della scuola.

Per quanto concerne i bambini al loro ingresso nella Scuola dell'Infanzia (3 anni) si procederà a contattare via telefonica i genitori per  comunicare loro le date calendarizzate in cui saranno previsti incontri informativi scaglionati.

Per quanto riguarda gli alunni delle future prime della Scuola Primaria sono previsti appuntamenti dettagliati che verranno comunicati la prossima settimana, per consentire ad ogni bambino di essere accompagnato da un genitore il primo giorno di scuola ed essere ricevuto in spazi sicuri.

Per quanto concerne i ragazzi delle prime del Tempo prolungato di Canale, verranno accolti nel cortile interno della scuola alle ore 7.50 del 14 settembre e saranno accompagnati dai docenti nelle rispettive aule.

I corsi di recupero della Scuola Secondaria inizieranno il giorno 8 settembre. Gli alunni saranno personalmente contattati e si prevede una continuazione dell'attività durante l'anno scolastico, come previsto dalla normativa.

Si avvisano le famiglie che per  le prime due settimane, la scuola funzionerà ad orario ridotto ( solo mattino ).

Seguiranno a breve ulteriori comunicazioni relative ad orari scaglionati di ingresso/uscita  e ogni altra utile informazione per l’avvio dell’anno scolastico.

A questo link la sezione "Rientriamo a scuola" del sito del Ministero dell'Istruzione, in cui sono raccolti i documenti, tutte le informazioni e le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a Settembre per l’anno scolastico 2020/2021: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/

Si allega il calendario scolastico regionale.

calendario_scolastico_2020-2021.pdf

Auguriamo a tutti un sereno e gioioso anno scolastico.smiley

Vi aspettiamo.

La Dirigente scolastica, i Docenti e il tutto il Personale dell'Istituto