All'interno del nostro progetto "A scuola con i genitori", è previsto un incontro formativo per docenti e genitori che si terrà il 21 maggio nei locali scolastici dell' Istituto Comprensivo di Canale alle ore 20:45, sul tema “Rapporti tra fratelli”. Questo incontro fa parte di un ciclo di workshop contenuti nel percorso progettuale "TALENTI LATENTI" proposto da una rete che vede come capofila l’ASL Cn 2 , il Consorzio socio-assistenziale Alba, Langhe e Roero e come partner tutte le cooperative sociali che operano sul territorio e numerose associazioni di volontariato.
La conduttrice sarà la psicologa Dott.ssa Silvia Spinelli.
Il ciclo di incontri ha come titolo generale ‘Non si diventa grandi da soli’ e tratta il tema della genitorialità: i bambini hanno bisogno di aiuto per crescere: fare il genitore è un viaggio che è bello affrontare insieme, insieme ad altri genitori, per scambiarsi idee ed esperienze ed insieme ad esperti che aiutino a promuovere buone pratiche ed illustrino le conoscenze più recenti in materia.
- MARTEDI’ 7 MAGGIO 2019 ad ALBA
NON SI DIVENTA GRANDI DA SOLI – I bisogni dei bambini e gli stili educativi: trova il tuo!
La ricerca in ambito psicologico ha contribuito a delineare quali siano i bisogni irrinunciabili dei bambini e a collegarli ad alcuni stili educativi principali. Durante il workshop attraverso giochi e test, potrai scoprire qual è il tuo stile e migliorare il tuo modo di essere genitore!
- LUNEDI’ 21 MAGGIO a CANALE e LUNEDI’ 13 MAGGIO a NEIVE
NON SI DIVENTA GRANDI DA SOLI – Rapporto tra fratelli.
Sfruttare le scoperte delle neuroscienze per ottenere ASCOLTO e COLLABORAZIONE da figli e allievi e migliorare i rapporti tra fratelli.
COSA VERRA' TRATTATO IN QUESTE DUE ORE:
* perché i bambini spesso non ascoltano;
* gestire capricci e aggressività;
* come creare un clima collaborativo e non conflittuale, a casa o a scuola, tra gli allievi o tra i fratelli;
* come diventare un genitore o un’educatrice più autorevole;
* come sfruttare le scoperte delle neuroscienze per imparare quali sono i motivatori più efficaci e quelli non efficaci nell'età dello sviluppo.
da Segreteria
del giovedì, 11 aprile 2019