CLASSI PRIME DI CANALE: E' TERMINATO IL CORSO DI NUOTO.

del giovedì, 22 dicembre 2016

Nei mesi di ottobre e novembre le classi prime della Scuola primaria di Canale hanno partecipato al corso di nuoto previsto dall' offerta formativa del nostro istituto.

L’Educazione all’acqua, che si rivolge alla sfera morfologico - funzionale della personalità, ha come obiettivo primario non solo l’insegnamento delle tecniche di nuoto, ma anche una vera e propria opera di sensibilizzazione e adattamento in questo ambiente.

Pertanto essa si concretizza anche in un buon ambientamento, nell’acquisizione di semplici abilità acquatiche, come il galleggiare, lo scivolare, lo spostarsi in acqua.

Attraverso questa esperienza sono state stimolate anche le capacità di apprendimento e di controllo motorio, quindi tutta la coordinazione.

L’Educazione attraverso l’acqua si pone finalità più generali, rivolte agli aspetti cognitivi, affettivi e sociali della personalità.

Il superamento della paura dell’acqua, la risoluzione dei problemi motori legati ad un nuovo ambiente così diverso da quello abituale, la conquista di nuovi equilibri, l’arricchimento della percezione, hanno infatti un’influenza estremamente positiva sulle altre aree della personalità che si traduce anche in più elevata autostima.

L’ampliamento della stima di sé, della sicurezza, la padronanza del proprio corpo e dei compiti, rappresentano stabili acquisizioni, ben trasferibili negli altri campi.

Quest’esperienza ha promosso un sensibile arricchimento della personalità dei bambini.

Il corso è terminato a metà dicembre.

CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK SI TROVA DOCUMENTAZIONE VIDEO DELL'ATTIVITA'.