Screening Scuola Sicura

del venerdì, 15 ottobre 2021

A tutte le famiglie delle scuole Primarie e Secondarie dell’I. C. Canale

Con la presente vi comunico che è possibile aderire al Progetto di Screening Scuola Sicura 2021-22, il cui scopo è favorire, insieme alle altre misure di prevenzione, il mantenimento della didattica in presenza, individuando precocemente i casi asintomatici di SARS-CoV-2 per interrompere la trasmissione del virus nelle classi.

Per la scuola primaria è prevista l’attivazione di uno screening su base volontaria, previa adesione formale da parte delle famiglie interessate, da effettuarsi ogni 15 giorni con l’utilizzo di test salivari antigenici rapidi. Tali test dovranno essere effettuati presso le scuole attraverso l’impiego di operatori ASL, volontari o personale scolastico. Il test è di facile esecuzione, utilizza una piccola quantità di saliva ed è a lettura immediata. Tutti gli operatori saranno formati
rispetto alle procedure operative. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing.

Per la scuola secondaria di primo grado è prevista la riattivazione del programma di screening modulare su cluster a rotazione, già sperimentato nel primo semestre 2021 per le II e III medie, estendendolo alle classi della I media, a partire da fine settembre.
Il programma prevede l’adesione volontaria degli studenti. Nel caso del raggiungimento di un’adesione di almeno 25% all’interno della classe, un quarto degli aderenti ogni settimana, a rotazione, è invitato ad effettuare un test di screening presso gli hot-spot ASL. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica, attivando la
consequenziale procedura di contact tracing.

In allegato trovate

• Informativa Piano Scuola sicura dell’Asl Cn2
  • Consenso Informato scuola primaria (da consegnare alla scuola)
  • Consenso Informato scuola secondaria di 1° grado (da consegnare al personale del drive trough)

Chi vuole aderire è pregato di compilare il seguente form entro le ore 8.00 di lunedì 18 ottobre 2021 , da un account @iccanale.edu.it

Chi avesse difficoltà a compilare il form può inviare una mail a manuela.torta@iccanale.edu.it scrivendo Cognome e Nome dell'alunno, codice fiscale, luogo e data di nascita, il Cognome e il cellulare di almeno un genitore per sms di prenotazione.

Dirigente Scolastica Prof.ssa Manuela Torta

(firmato digitalmente ai sensi del c.d)