DICONO DI NOI...

Da "Canale Notizie" notiziario del Comune di Canale - Luglio 2016

del domenica, 31 luglio 2016

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Alla scuola, alle famiglie e all’intera comunità dell’Istituto Comprensivo di Canale va il mio grazie per questo anno trascorso in mezzo alla vivacità di tante belle iniziative. Insieme agli alunni e ai loro insegnanti apriamo una vetrina sulle attività dell’ultima parte dell’anno scolastico. A tutti un’estate serena.

Prof.ssa Maria Luisa Rivetti

RASSEGNA “BUONI FRUTTI PER TUTTI”

L’istituto ha ricevuto come premio per la partecipazione alla Rassegna “Buoni Frutti per tutti” edizione 2015 la possibilità di aderire ad un laboratorio inerente le tematiche dell’inclusione  denominato: “IL PAESE CHE SONO IO”, promosso dalla Fondazione Paideia di Torino.

A condurlo è stata direttamente l’autrice del libro, “Il paese che sono io”, Anna Peiretti. Durante il laboratorio ha raccontato le avventure del protagonista di nome Mattia, invitando i bambini della scuola dell’infanzia e primaria ad immedesimarsi nel personaggio e a viaggiare con la fantasia, riflettendo su un messaggio speciale: “ognuno è il paese dove è bello abitare”. A conclusione della narrazione gli alunni sono stati invitati a rappresentarsi su di un’apposita “tavolozza” di cartoncino, immaginando di definire il proprio “paese” (dell’allegria, del calcio, della fantasia, dei colori, della generosità…). Tali lavori sono stati anche esposti in occasione dell’undicesimo convegno organizzato ad Altavilla dall’associazione Kairon.

Per quanto riguarda l’ultima edizione della “Rassegna Buoni Frutti per tutti”, intitolata “Qual e’ il tuo sogno?”, alcune classi della Scuola d’Infanzia e della Scuola Primaria di Canale hanno partecipato attivamente: alunni ed insegnanti hanno documentato, in maniera molto creativa ed artistica, il percorso svolto durante l’anno scolastico sul tema, appunto, del sogno. Come ogni anno, è stata realizzata un’opera comune di presentazione del lavoro svolto, che è stata allestita presso la biblioteca comunale di Alba (durante le prime settimane di maggio) e, attualmente, risulta esposta nell’atrio della scuola.

Il silenzio è dolo

Progetto nazionale che ha promosso negli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria il senso del dovere, del rispetto, della denuncia di qualsiasi sopruso, arricchendo il bagaglio culturale di ogni singolo alunno. Il progetto è culminato con una mattinata aperta di riflessione con  presentazione dei lavori svolti dagli allievi e approfondimenti sulla figura di Bruno Caccia al quale è stata intitolata la biblioteca scolastica.

Una vita una storia

I racconti dei nonni narrati dai nipoti.

In collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della filiale di Canale di UBI Banca Regionale Europea si è tenuta nella bella cornice di San Vittore, la presentazione del libro, frutto delle interviste agli anziani su ricordi ed esperienze per mantenere saldo un ponte con il passato.

Bonjour Monet

Ispirati dalla visita alla mostra di Monet a Torino sono stati realizzati dagli alunni delle classi terze dei lavori su tela esposti nella chiesa di San Giovanni. La mostra è stata presentata dai ragazzi, anche in lingua francese ed inglese, nella chiesa di San Bernardino e durante la serata l’associazione AVIS di Canale ha premiato i tre ragazzi vincitori del concorso.

Scuola aperta… anche fuori dai cancelli.

Un'emozione tira l’altra... Teatro itinerante camminando per la città. Iniziando alle 17,30 con la scuola dell’infanzia, dalle 18 alle 20 con la scuola primaria e fino alle 23 con la scuola secondaria gli allievi hanno preparato spettacoli, poesie, balletti su temi trattati a scuola quali emozioni, diritti sociali, uguaglianza che hanno voluto condividere con l’intera cittadinanza.

Concerto di fine anno

L’ultimo giorno di scuola tutti i ragazzi della scuola secondaria si sono esibiti a Mombirone  in un grande concerto di fine anno.

Sono stati invitati anche i ragazzi delle classi quinte in un ideale passaggio di testimone.

Nella mattinata sono stati consegnati gli attestati del KET ( certificazione internazionale di conoscenza della lingua inglese), si sono premiati la vincitrice del concorso letterario ”In tre parole” patrocinato dalla fondazione Tangorra, i tre segnalati e che vedranno le loro opere pubblicate e la vincitrice del premio letterario ”Umberto Soletti” .

La dirigente scolastica e il sindaco di Canale hanno voluto in questa occasione pubblicamente ringraziare il personale ATA che con impegno e passione si prodiga per rendere accogliente l’ambiente e supporta con competenza tutte le iniziative.

Il Dirigente Scolastico e il Gruppo Insegnanti