PARTECIPAZIONE E CONFRONTO COSTRUTTIVO DURANTE L'INCONTRO CON LA DOTT.SSA CHIARA CAMIA DEL 30 MAGGIO.

del venerdì, 01 giugno 2018

Un momento di grande collaborazione fra scuola e famiglie ha avuto luogo mercoledì 30 maggio, quando in occasione dell'incontro con la Dott.ssa Chiara Camia (Pedagogista, Mediatrice familiare, Counsellor sistemico relazionale), un folto gruppo di genitori e docenti ha potuto ascoltare, essere ascoltato e riflettere sul tema della PREADOLESCENZA.

Il preadolescente si sente in balia di un mare in tempesta mentre i genitori (e gli educatori) vedono la loro pazienza messa duramente alla prova e spesso vivono con sensi di colpa il difficile rapporto con il proprio figlio.

Lo sviluppo del preadolescente è strettamente legato ai cambiamenti organici. L’obiettivo non è quello di rassegnarsi e far fare loro quello che vogliono, ma costruire un sistema di regole che sia adeguato ai cambiamenti dei quali il giovane è protagonista.

La forte alleanza scuola-famiglia può e deve essere di sostegno alla crescita dei ragazzi.

Momenti formativi e di collaborazione come questo saranno obiettivi perseguiti dall'Istituto, come ha sottolineato la Dirigente e faranno parte di un percorso di supporto e confronto che continuerà a settembre quando si affronterà il tema dell'ADOLESCENZA.

Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Camia per la sua chiarezza e disponibilità, ai docenti presenti e alle famiglie che hanno raccolto numerose l'invito dell'Istituto.