Rapporto di autovalutazione (RAV)

Che cos'è il RAV? Il RAV (rapporto di autovalutazione) è la mappa della scuola. É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macroaree:  contesti e risorse;  esiti;  processi. In calce a ogni area la scuola, dopo un'attenta lettura dei dati, ha individuato punti di forza e punti di debolezza oppure opportunità e vincoli, avendo come target il miglioramento. Ogni area (tranne il contesto) prevede un'autovalutazione, la scuola infatti deve collocarsi in una scala da 1 a 7 motivando la scelta fatta. Il RAV si conclude con l'individuazione di alcune priorità che costituiscono il primo passo verso il PdM (piano di miglioramento). Le priorità devono riguardare una o due aree riferite agli esiti e devono tradursi in traguardi di lungo periodo (3 anni). Normativa di rifermento: DPR 80/2013 Direttiva 11/2014 CM 47/2014.

Per visualizzare o scaricare il RAV: Pubblicazione_Rav.pdf

SNV_ Rav-2019-2022.pdf