Descrizione

La valutazione nel primo ciclo di istruzione

Ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo n. 62/2017, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l'autovalutazione in relazione all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (decreto ministeriale n. 254/2012) e alle attività svolte nell'ambito di "Cittadinanza e Costituzione". Per queste ultime, la valutazione trova espressione nel complessivo voto delle discipline dell'area storico-geografica, ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 169/2008.

La valutazione viene espressa con voto in decimi e viene effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe per la scuola primaria e dal consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado.

Al fine di garantire equità e trasparenza, il collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici, al pari delle modalità e dei tempi della comunicazione alle famiglie. In particolare, considerata la funzione formativa di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento (ad esempio definendo descrittori, rubriche di valutazione, ecc.). Definisce, altresì, i criteri generali per la non ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nel caso di voto inferiore a 6/10 in una o più discipline.

PER VISUALIZZARE DOCUMENTO DELIBERATO DAL COLLEGIO DOCENTI CLICCARE QUI 

Contenuti correlati

Formazione sulla valutazione

A partire dall’anno scolastico 2020-2021, alla scuola primaria la valutazione in itinere e la valutazione finale dell’anno non avviene più tramite tramite voti ma con giudizi descrittivi .

Qui di seguito trovate materiale vario ( link, webinar, slides...) per la formazione dei docenti .

 

LINK all’AREA Formazione Scuola Primaria del Ministero dell'Istruzione

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/att_form.html

WEBINAR 23 marzo 2021: Le parole per dirlo: comunicare a bambine, bambini e genitori il nuovo modello di valutazione.

https://www.youtube.com/watch?v=nYqF37QtYBo&t=166s

Webinar 9 marzo 2021 – La valutazione in itinere. Prove e strumenti di valutazione

https://www.youtube.com/watch?v=Xl8JFb4oFg8

Webinar 24 febbraio 2021 – La valutazione descrittiva e i processi di inclusione.

https://www.youtube.com/watch?v=laZFQ23xjVs

Webinar 12 gennaio 2021, ore 17 – Strumenti valutativi e documento di valutazione

https://www.youtube.com/watch?v=yoqaZ5NhL4Q

Webinar 11 gennaio 2021, ore 17 – Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione

https://www.youtube.com/watch?v=LTghAbccT68

 

LINK all’AREA Formazione Primaria Live - Rizzoli

Qui  trovate i webinar e in più i materiali scaricabili (slide, griglie,... ) prodotti da Giuseppina Gentili.

https://www.rizzolieducation.it/speciale-valutazione/


Link di Youtube per trovare tutti i video di Primaria live

https://www.youtube.com/results?search_query=primaria+live

 

LINK all’AREA Formazione dell'Università Bicocca

https://www.youtube.com/watch?v=3O8D1W-63Vo

 

LINK all’AREA Formazione della Mondadori

https://www.mondadorieducation.it/catalogo/la-nuova-valutazione-nella-scuola-primaria-0067937/