UN MAGO PER IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E CONOSCERE I NUMERI

del mercoledì, 21 dicembre 2016

Classi prime di Canale

"La difficoltà di un maestro  di prima elementare non sta tanto nell'insegnare a leggere e a scrivere, quanto far sì che quel magico momento  (formato da curiosità e fatica) si trasformi in un amore per la lettura e la scrittura".

Le attività si dovranno quindi fondare su esperienze coinvolgenti e significative per gli alunni. Un messaggio dentro ad una scatola piena di stelline e di un color azzurro cielo ha subito attirato l'attenzione dei bimbi di prima. Attraverso il conflitto cognitivo i bambini hanno provato a decifrarne il contenuto ed hanno scoperto un nuovo amico a cui poter scrivere senza timore di sbagliare...Mago Silenzio! Rifacendosi alle teorie degli autori Ferreiro e Teberoskj, le attività dei primi giorni di scuola sono state incentrate sulla motivazione, sulla meraviglia dello scoprire come scrivono i grandi e sull'importanza di comunicare anche attraverso la lingua scritta.